Fondato nel 1985, lo Studio Cerbone & Associati ha rapidamente assunto un ruolo di primaria importanza nel settore della consulenza d’impresa, fiscale, societaria e consulenza del lavoro, fino a costituire un punto di riferimento quanto a standard qualitativi e servizio al cliente.

Lo Studio Cerbone & Associati si rivolge prevalentemente a società e gruppi di imprese di medie e grandi dimensioni, anche a livello multinazionale, operanti in vari settori industriali e finanziari. L’attività di consulenza dello Studio Cerbone & Associati comprende un’ampia gamma di discipline aziendali e giuridiche nell’ambito del diritto del lavoro, del diritto tributario, del diritto societario, della disciplina della crisi d’impresa, della finanza aziendale, del controllo di gestione. Il Team dello Studio Cerbone & Associati  è composto da professionisti e personale impiegatizio. Per cui grazie a questa struttura organizzativa articolata, lo Studio Cerbone & Associati è in condizione di offrire alla clientela un’assistenza completa, accurata e, allo tempo stesso, specialistica.

Lo Studio Cerbone & Associati da alcuni anni ha deciso, per favorire lo sviluppo e la crescita, di mettere a disposizione dei piccoli imprenditori l’esperienza maturata nella consulenza prestata a favore delle medie e grandi imprese.

Consulenza fiscale e tributaria

La complessità della normativa e del sistema tributario italiano è aumentata nel tempo, di pari passo con la maturazione della struttura economica del Paese. In questo contesto, il corretto adempimento degli obblighi fiscali, la prevenzione e la gestione del contenzioso tributario assumono una valenza strategica.
Allo stesso tempo, il maggior grado di internazionalizzazione economica, il crescente interscambio commerciale a livello mondiale, le delocalizzazioni produttive, pongono le imprese di fronte alla necessità di confrontarsi con sistemi fiscali di altri Paesi e con problematiche tributarie inerenti i rapporti commerciali internazionali.
L’attività dello Studio in questo campo comprende:

  • l’assistenza e la consulenza nell’espletamento degli adempimenti fiscali e degli obblighi dichiarativi periodici;
  • l’assistenza e la consulenza nella gestione delle problematiche fiscali e tributarie connesse a operazioni societarie straordinarie (fusioni, conferimenti, scissioni, cessioni e acquisizioni di aziende e di partecipazioni, costituzioni di società commerciali);
  • la consulenza nella pianificazione fiscale a livello nazionale e internazionale;
  • l’assistenza e la consulenza nelle fasi di verifica e accertamento da parte dell’Amministrazione Finanziaria;
  • la difesa del contribuente nel contenzioso tributario.

Consulenza societaria e contrattuale

Gli innumerevoli interventi normativi succedutosi nel tempo hanno radicalmente rinnovato le regole di governo delle società commerciali.
La gestione avveduta e responsabile delle regole di corporate governance di società e gruppi di imprese assume fondamentale importanza per il successo dell’idea imprenditoriale. L’attività dello Studio in questo campo comprende:

  • l’assistenza e la consulenza nell’ambito del diritto societario, commerciale, bancario e finanziario;
  • l’assistenza e la consulenza in materia contrattuale;
  • l’assistenza e la consulenza in occasione di passaggi generazionali e/o di patrimoni familiari;
  • la partecipazione a collegi sindacali;
  • gli incarichi di revisione legale dei conti.

Consulenza contabile e in materia di controllo di gestione

La capacità di elaborare, organizzare, analizzare e comunicare all’esterno in modo appropriato e tempestivo le informazioni relative ai fatti di gestione e all’andamento aziendale contribuiscono in modo rilevante al successo dell’impresa.
Il controllo di gestione, la pianificazione economica e finanziaria sono attività indispensabili in un contesto economico caratterizzato da una crescente competizione.
L’attività dello Studio in questo campo comprende:

  • l’assistenza e consulenza nella redazione di bilanci di esercizio, di bilanci straordinari e di bilanci consolidati di gruppo;
  • l’assistenza e consulenza nell’ambito dell’analisi di bilancio, dell’implementazione e gestione di sistemi di controllo di gestione, della redazione di budget e business plans;
  • outsourcing contabile.

Consulenza nell’ambito della crisi d’impresa

Nel corso della propria vita l’impresa può trovarsi ad affrontare, per varie ragioni, momenti di difficoltà o addirittura di crisi.
In questi frangenti l’intervento tempestivo da parte di professionisti esperti in questo campo può rivelarsi determinante nella soluzione in senso favorevole della crisi ovvero nell’attenuazione dei suoi effetti. L’attività dello Studio in questo campo comprende:

  • la diagnosi della crisi e la definizione di piani di risanamento tesi al riequilibrio finanziario ed economico dell’impresa;
  • l’assistenza e la consulenza nella ristrutturazione e rinegoziazione dei debiti e nella definizione dei relativi accordi;
  • l’attestazione di piani di risanamento ex art. 67 L.F., l’attestazione di fattibilità del concordato preventivo ex art. 160 L.F., l’attestazione di idoneità dell’accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis L.F.;
  • l’assistenza e la consulenza nella proposizione di ricorsi a procedure concorsuali;
  • l’assunzione di curatele fallimentari e altri incarichi giudiziali nell’ambito di procedure concorsuali.